Corsi

Il nostro centro offre un’ampia sala corsi moderna e luminosa e un calendario corsi adatti a donne e uomini di tutte le età.
Troverete allenamenti di tutti i tipi, disponibili in diversi giorni della settimana e in diversi orari del giorno così da soddisfare le vostre esigenze.

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Walkexercise

Walkexercise ha come caratteristica l’utilizzo di uno degli attrezzi più usati in palestra ossia il tapis roulant ma non elettrico bensì meccanico che permette di simulare una vera e propria camminata, corsa o l’applicazione degli esercizi di preatletismo.

Circuit training

Si tratta di un allenamento a circuito che si svolge tramite esercizi multipli che si eseguono nelle stazioni del circuito tramite ripetizioni medio-basse e senza pause tra gli esercizi. Adatto soprattutto a chi vuole migliorare il sistema cardiovascolare oppure sviluppare la muscolatura e la resistenza. Con un dispendio energetico notevole che favorisce il dimagrimento, c’è il contemporaneo aumento della massa magra, la diminuzione del grasso corporeo e il miglioramento dell’efficienza aerobica.

Stretching

Un insieme di esercizi finalizzati al complemento ad altri sport e come attività autonoma al miglioramento muscolare. Rivolto a persone di tutte le età, sportive e non, porta all’aumento dell’elasticità muscolare dei tendini e a dei benefici sulle articolazioni.

Spinning

Attività aerobica-anaerobica di gruppo su bike stazionaria finalizzata al raggiungimento del benessere psico-fisico. Il corso si rivolge a tutti, sia giovani che meno giovani. I lavori sono svolti a tempo di musica, diversificati e svolti attraverso l’uso del cardofrequenzimetro.

Bike Tonic

Attività aerobica-anaerobica di gruppo, a ritmo di musica su bike stazionaria e a corpo libero, finalizzata al raggiungimento del benessere psico-fisico. Il corso si rivolge a tutti e coinvolge tutti i settori muscolari, utilizzando anche il cardiofrequenzimentro.

Yoga

Lo stile di yoga proposto è quello del “vinyasa” che consiste nel muoversi a ritmo di respiro. Attraverso movimenti controllati si lavora per rendere e mantenere il corpo mobile ed elastico ma anche forte ed equilibrato. La pratica inizia dolcemente a terra poi si raggiunge la posizione eretta per concludere nuovamente a terra, supini. E’ un’attività fluida e costante mirata al totale controllo del movimento, fondata su concentrazione e presenza. Non esistono limiti di età per la pratica dello yoga. Se frequentato regolarmente, i muscoli diventano più elastici, le articolazioni più mobili, il corpo più tonico. Ovviamente i benefici aumentano in proporzione alla frequenza che, idealmente, dovrebbe essere pari a 2/3 volte alla settimana.

Power House Train

Questo corso prende spunto dal metodo Pilates, una ginnastica nata nel primo ventennio del ‘900 che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali. Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta. L’obiettivo del corso consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio. Si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica: bambini, adulti, gestanti, anziani. Non ha controindicazioni perchè rispetta l’essere umano, adattandosi alle peculiari caratteristiche di ogni individuo, ai suoi limiti e alle sue potenzialità.

Post Gym

Il corso di Postural Gym o Ginnastica posturale utilizza prende spunto dal metodo Mézières, inventato intorno alla metà del ‘900 in Francia da una fisioterapista chiamata Françoise Mézières. Questo corso consiste prima di tutto nel normalizzare secondo alcuni criteri la forma (struttura) di un corpo, sapendo che è essenzialmente tramite il gioco di retrazione e raccorciamenti muscolari (più spesso nella parte posteriore dell’abito muscolare) che si manifestano i dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve del rachide, ecc). Riassumendo, se la forma di un corpo è deformata la funzione che ne consegue è falsata. Se vi sono disarmonie morfologiche vi saranno compensi e/o cattive sinergie, quindi potenzialità di patologie e di dolore. L’obbiettivo di questo allenamento è quindi allentare le tensioni muscolari per poter ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati. Come? Mettendo il paziente nelle posizioni di stiramento globale, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni o adattamenti. Possono praticare questo esercizio anche giovani di 7/8 anni se hanno abbastanza attenzione, fino ad arrivare a persone della 3a e 4a età (anche con più di 80 anni) ottenendo dei risultati eccezionali per quel che riguarda dolori reumatici, nevralgie, mal di schiena, rigidezza articolare, disturbi circolatori, artrosi, ecc.. Infine, tutti coloro che hanno già sperimentato molte terapie senza avere degli effetti positivi e che hanno perso quasi del tutto le speranze d’essere sollevati dai loro dolori.

Allenamento funzionale

L’Allenamento Funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili (la progressione è fondamentale in questa tipologia di esercizio). Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra. Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni. Questo particolare tipo di allenamento è mirato a chi vuole migliorare le capacità del proprio corpo di interagire con l’ambiente, a chi vuole sviluppare le capacità fisiche del proprio corpo, a chi vuole impegnare intensamente il proprio corpo per raggiungere apprezzabili risultati estetici di dimagrimento e tonificazione muscolare, a chi vuole divertirsi con l’energia trascinante del gruppo, a chi vuole mettere costantemente il proprio corpo alla prova.

Indoor Cycling

Pedalare per cuore e gambe più forti, per glutei tonici, per non pensare a nulla perdendosi nel ritmo fra musica e pedale, per migliorare la microcircolazione e il ritorno venoso. Programma su bike regolabile dove l’istruttore ti accompagna in un percorso alla ricerca della perfezione tecnica, dell’efficienza muscolare e il monitoraggio della frequenza cardiaca in un allenamento personalizzato ed efficace.

Total body

Lezioni di intensità medio alta con l’obiettivo di allenare le capacità atletiche di forza, reattività, resistenza, equilibrio, controllo e coordinazione. Predilige il corpo libero, il format a circuito, l’interval training ed un approccio funzionale. Ottimo per la preparazione alla stagione invernale e il preatletismo.

Step

Su e giù dallo step a ritmo di musica con combinazioni semplici che consentono a tutti 45′ divertenti, bruciagrassi e tonificanti per addominali, gambe e glutei.

Tacfit TM

Tacfit TM è un sistema di allenamento che utilizza come primo attrezzo il corpo e lo abbina a clubbells, kettlebells, palle mediche, sandbags, anelli, parallele da terra, con l’obiettivo di: costruire in maniera funzionale forza, resistenza e agilità, migliorare la stabilità e l’efficienza biomeccanica, sviluppare una massa muscolare di reale necessità atletica, dimagrire e ritrovare una perfetta forme fisica e rendere più divertente e vario l’allenamento (se ti è più comodo inserisci pure a punti questo elenco).
Un allenamento Tacfit TM dura 20 minuti, alcuni 30 minuti. Con mobilità articolare prima ed esercizi di compensazione dopo si può concludere il tutto in massimo 60 minuti.

CM Body

Il corso fitness CM Body è una grande novità della palestra Aquaclub.
Grazie ad istruttore qualificato ed esperto, il corso ti permette di ridurre le circonferenze del girovita, delle cosce, dei polpacci e delle braccia.

Si tratta di un allenamento funzionale composto da esercizi mirati come :

  • esercizi isometrici: contrazioni muscolari particolarmente efficaci per tonificare
  • esercizi propriocettivi per educare o riflessi ed ottenere un ottimale controllo della postura e delle articolazioni
  • esercizi specifici anti usura delle articolazioni.

Cm body si rivolge a tutti: sia uomini che donne, ed è adatto a tutti coloro che vogliono rimettersi in forma (anche principianti).

Six Pack

Allenamento collettivo dei muscoli addominali (il “six pack” infatti è la cosiddetta tartaruga!).
La tonificazione di questa parte del corpo,con esercizi mirati e specifici,contribuisce a formare un vero e proprio “corsetto naturale”. Un addome più tonico, permette di ottenere una figura più snella, oltre che a prevenire lombalgie e migliorare allo stesso tempo equilibrio e la postura.

Body Definition

Allenamento completo di fitness collettivo che unisce un lavoro cardiovascolare no-stop, per bruciare grassi divertendosi a ritmo di musica, a periodi di resistenza e recupero, con l’ausilio di piccoli attrezzi (manubri, elastici, step). E` frequentato da diverse fasce di età ed è accessibile a tutti.

Flexability

Il corso di Flexability è un corso per sviluppare la flessibilità muscolare, costituito da posizioni statiche e dinamiche ottimo per chi cerca benessere. Attraverso esercizi mirati si migliorano la mobilità di gambe,braccia e bacino. Adatto a tutti.