Lo yoga è una disciplina molto antica per corpo, mente e anima: una pratica che può portare benessere in cui gli esercizi mettono in moto tutti i muscoli, la staticità delle posizioni consente di controllare la frequenza e la profondità del respiro; il silenzio, la lentezza dei movimenti e la fissità delle posizioni aiutano a rilassarsi.
Lo stile di yoga proposto da Aquaclub è quello del “vinyasa” che consiste nel muoversi a ritmo del respiro.
Attraverso movimenti controllati si lavora per rendere e mantenere il corpo mobile ed elastico ma anche forte ed equilibrato. La pratica inizia dolcemente a terra poi si raggiunge la posizione eretta per concludere nuovamente a terra, supini.
E’ un’attività fluida e costante mirata al totale controllo del movimento, fondata su concentrazione e presenza.
A chi si rivolge
Non esistono limiti di età per la pratica dello yoga; non ci sono notevoli controindicazioni quindi è un corso consigliato a tutti.
Benefici del corso
Se frequentato regolarmente, i muscoli diventano più elastici, le articolazioni più mobili, il corpo più tonico. Ovviamente i benefici aumentano in proporzione alla frequenza che, idealmente, dovrebbe essere pari a 2/3 volte alla settimana.
Quando si svolge
Il corso di yoga si svolge tutti i lunedì alle ore 16.00, tutti i mercoledì alle ore 10.00 e i giovedì alle ore 6.45.
Punti di forza dello yoga
La lezione di yoga crea un’atmosfera nella quale non esistano confronti né paragoni con l’altro; nello yoga “vinyasa” non esiste obiettivo né giudizio quindi è facile sentirsi a proprio agio senza pressioni da parte dell’insegnante Alessia e senza la necessità di eccellere. Oltre all’aspetto fisico viene attribuita importanza anche allo spazio mentale; grazie all’uso corretto del respiro è possibile riscontrare immediatamente un profondo stato di rilassamento.