OPEN DAY 16 SETTEMBRE

OPEN DAY 16 SETTEMBRE

Il progetto nasce dall’esigenza di creare spazi alternativi di cura e prevenzione al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini appartenenti alla terza età, riconoscendoli come risorsa importante per la propria comunità che oggi si trova duramente colpita dal SARS-CoV-2 in termini psicologici; la volontà di tale progetto è quella di restituire al cittadino luoghi di benessere, di cura e di attività sociale e aggregativa.

Approfondiamolo 👇

OBIETTIVI GENERALI
Prevenire i disturbi cognitivi e fisici (come problemi di memoria, cadute ecc…) collegati all’età geriatrica, favorire il benessere psico-fisico dell’anziano, contrastare il decadimento cognitivo, mantenimento e/o delle abilità presenti.

TARGET
Uomini e donne dai 65 anni d’età, sia in buona salute che con lievi problemi di decadimento cognitivo.

METODOLOGIA
La necessità di coordinare compiti concorrenti permea la vita di tutti i giorni e richiede molte risorse attentive ed esecutive rappresentando di per sé una sfida mentale importante per gli anziani (es: camminare e parlare al telefono). Per tale motivo la metodologia dual-task verrà utilizzata per strutturare il protocollo di esercizi. Si lavorerà simultaneamente sulla parte fisica e cognitiva: insieme ad attività di attivazione motoria (camminata, circuiti funzionali, brevi coreografie ecc..) verranno presentati compiti cognitivi multidominio (memoria, linguaggio, funzioni esecutive…) sia individuali che di gruppo.

STRUTTURAZIONE
Il corso comprende 2 ore di valutazione neuropsicologica condotta da due psicologhe dell’area neuropsicologica (Dott.ssa Corna e Dott.ssa Paderno), volta ad individuare gli aspetti motivazionali e le abilità cognitive del paziente. Saranno valutate le seguenti aree:

Per quanto riguarda la parte motoria verrà svolta una valutazione iniziale e finale, eseguita dal Dott. Corbisiero (Dottore in scienze motorie, specialista in attività motoria preventiva e adattata e massoterapista), attraverso l’utilizzo di test funzionali per valutare l’individuo anziano, fisicamente autonomo, in relazione alla sua capacità funzionale nello svolgimento delle attività quotidiane.

STRUTTURAZIONE DELLE SESSIONI
La sessione ha la durata di 60 minuti e comprende le seguenti componenti:
• Riscaldamento
• Allenamento della resistenza aerobica/ allenamento della forza/ allenamento della coordinazione generale e dell’equilibrio
• Stretching + defaticamento
• Training aree cognitive in modalità dual-task svolti in simultanea.

Gli esercizi verranno implementati sulla base delle abilità iniziali del gruppo, dai dati emersi dalla valutazione iniziale e modificati a seconda degli obiettivi e delle esigenze del singolo o del gruppo. Per il corretto svolgimento del corso è raccomandabile la formazione di gruppi omogenei che sarà a discrezione dell’èquipe.

 

 

Esempi di esercizi di equilibrio e forza (img 1) differenti esercizi studiati in base alle condizioni fisiche dei partecipanti; ed esercizio dual task (img 2) camminata moderata su tapis-roulant e esercizi di memoria presentati sullo schermo. (immagine tratta da Eggenberger P,Theill N,Holenstein S, Schumacher V, D de BruinE. .Multicomponentphysicalexercise with simultaneous cognitive training to enhance dual-task walking of olderadults: a secondaryanalysis of a 6-month randomizedcontrolled trial with 1-year follow-up. ; ClinicalInterventions in Aging 2015:10 1711–1732)

TEMPI

Lezioni da 60 minuti una volta la settimana. I giorni disponibili destinati al corso saranno Martedì e Giovedì, o nella fascia oraria della prima mattinata (tra le 9.00 e le 10.00) o, in alternativa, nel primo pomeriggio. Il corso prevede 10 sessioni iniziali; dopo una breve pausa  un ulteriore pacchetto da 10 lezioni con uguale struttura ma con grado di difficoltà diverso.

SETTING
Ci saranno 8 lezioni svolte nella sala corsi della palestra e 2 svolte nella nostra piscina.

 

Per qualsiasi informazione chiama il numero 035.0402562, scrivi una mail a info@aqvaclvb.it, oppure compila il modulo che trovi di seguito.

La nostra Tribe ti contatterà il prima possibile.

Nome*

Cognome*

Indirizzo Email*

Numero di telefono

Messaggio

Il/La sottoscritto/a acconsente al trattamento dei suoi dati personali per il fine di ricevere risposta alle propria richiesta e di eventuali successive email promozionali da parte di Aqvaclvb


* = Campo obbligatorio