Progetto “Insieme in Acqua”: corso di nuoto per disabili

Progetto “Insieme in Acqua”: corso di nuoto per disabili

Tra le attività della piscina di Aquaclub ha preso vita il progetto “Insieme in acqua” dedicato al nuoto per i disabili.

Un progetto, in collaborazione con il comune di Grumello del Monte, è interamente dedicato al nuoto per disabili.

Grazie all’’Istruttore e Maestro di Salvamento FIN Roberto Frigeni, il corso si focalizza interamente sulla didattica natatoria e sulla percezione motoria in acqua per i disabili.

Il corso, rivolto a soggetti disabili di tutte le età, si propone di consentire alla persona di raggiungere, attraverso un’appropriata attività ludico-motoria, l’opportuna confidenza con l’acqua, un elemento da vivere non come un corso di nuoto disabiliostacolo alla dimostrazione delle proprie capacità ma come un mezzo attraverso il quale aumentare le medesime. In tal modo, apprendimento e divertimento procedono di pari passo, moltiplicando in misura esponenziale l’efficacia delle varie lezioni.
Procedendo su questa strada, la persona migliora progressivamente qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e le persone.

Il corso si svolge in lezioni di gruppo nei giorni di lunedì e giovedì (maschi e femmine insieme) dalle ore 15.20 alle ore 16.20, al costo di 3€ a lezione.

 

Una volta al mese i ragazzi saranno invitati a partecipare alle gare organizzate dal CSI (comitato sportivo italiano) nella provincia di Bergamo.

I colloqui, preziosi per conoscere al meglio le esigenze del soggetto e indirizzare di conseguenza nel modo più appropriato l’attività da svolgere, si fissano su appuntamento: tutte le mattine dal lunedì al venerdì.Per qualsiasi altra informazione, inerente agli orari delle lezioni e sui dettagli operativi relativi alle stesse, chiamaci al 035 4420486 o chiedi direttamente in reception!