Squadra nuoto

Logo-coni-2014Nata nel 2007 la squadra di nuoto dell’Aquaclub vanta oggi più di 50 atleti impegnati nelle competizioni FIN.
Bambini e ragazzi che frequentano i nostri corsi di nuoto vengono selezionati con attenzione dagli allenatori Armando Corbisiero e Federica Rovaris per entrare a far parte della squadra Aquaclub, che oltre ad essere l’eccellenza del nostro centro sportivo ci rappresenta nelle competizioni regionali e nazionali.

La squadra nuoto composta da 3 categorie: pre-agonismo, agonismo e master:

Il pre-agonismo comprende bambini e bambine che non hanno ancora compiuto 8 anni di età
che avendo spiccate doti natatorie vogliono avvicinarsi al mondo del nuoto in modo più completo rispetto ad un semplice corso di nuoto. Questi bambini si allenano 3 volte a settimana oltre ad essere impegnati una domenica al mese in una gara su distanze brevi che rispetta a pieno la loro crescita fisiologica;

La squadra agonistica composta da diverse categorie in base all’età degli atleti della prima categoria sono gli Esordienti B che comprendono bambini dagli 8 ai 10 anni che si allenano 4 volte a settimana.

cpz

Ai 10 anni i bambini passano alla categoria Esordienti A e vi rimangono fino ai 12 anni, si allenano 5 volte a settimana. Le categorie esordienti B e A sono impegnate con 1/2 gare al mese.
Dai 13 anni in su, quindi per le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores gli allenamenti diventato 6 a settimana per i tesserati FIN.
Oltre agli allenamenti in acqua le categorie Esordienti B ed Esordienti A dedicano due volte alla settimana un’ora alla ginnastica a corpo libero o di palestra e si confrontano in 2/3 competizioni agonistiche al mese;

I Master comprendono tutti gli atleti di età compresa tra i 20 anni e gli over 60. Sono impegnati in 2 allenamenti a settimana e hanno la possibilità per chi lo desidera di partecipare a una gara al mese.

Oltre all’importanza degli allenamenti e dell’attività agonistica importante sottolineare che i ragazzi che entrano a far parte della squadra nuoto si divertono, apprendono le regole di una disciplina sportiva e creano un gruppo in cui vengono coltivate amicizie.
Di seguito i nomi dei nostri atleti divisi per categoria di appartenenza.